Si segnala che con Circolare del 22 marzo 2019 l’INPS ha reso noto che a partire dal 1° aprile 2019 cambia la procedura per richiedere gli Assegni Nucleo Familiare Inps, che da cartacea diventa esclusivamente telematica, utilizzando la nuova procedura e il modulo ANF/DIP SR 16 online.

La nuova procedura riguarda i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo ed è subito applicata per la presentazione della domanda ANF validi dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020.

In caso di mancata presentazione della richiesta telematica da parte del lavoratore, il datore di lavoro non potrà anticipare il pagamento degli assegni per il nucleo familiare in busta paga e il lavoratore non avrà diritto al regolare pagamento dell’importo degli assegni familiari spettanti.

L’altra novità riguarda anche il calcolo dell’importo spettante che, sempre dal 1° aprile, sarà effettuato direttamente dall’Inps e non più dal datore di lavoro.

Dopo aver presentato l’istanza online, l’Inps si occuperà della definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta, individuando gli importi giornalieri e mensili spettanti.

Le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non dovranno essere ripresentate, ma saranno gestite dai datori di lavoro sulla base delle istruzioni fornite dall’Istituto stesso.

La domanda dovrà essere presentata telematicamente all’Inps attraverso uno dei seguenti canali:

– Online, tramite il servizio dedicato accessibile dal sito http://www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarà disponibile dal 1° aprile 2019.

– Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

Sarà nostra premura inviare successive comunicazioni a fronte di novità e chiarimenti da parte dell’Ente.