A fronte dei recenti casi di Coronavirus che si sono manifestati sul territorio italiano, si invitano i clienti a prendere visione del sito del Ministero al fine di prevenire il diffondersi del contagio, tenere monitorati i comunicati stampa e le linee guida in caso di necessità. Il link è il seguente http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_4_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=salastampa&p=comunicatistampa&id=5451

Le aziende sono invitate ad adottare un approccio proattivo di gestione del rischio, seguendo questi semplici punti:

  1. Effettuare la completa mappatura di tutto il personale, diretto ed indiretto, per sapere in che zona risiede, opera o ha frequentazioni abituali. Richiedere un recapito telefonico ove sia sempre rintracciabile e richiedere di segnalare eventuali possibili contatti avuti con persone già interessate dal virus.
  2. Definire un piano d’emergenza che possa consentire di svolgere il proprio lavoro anche in modalità “telelavoro” con connessioni VPN alla rete aziendale, video-call e conference call. Per mansioni che non consentano la prestazione lavorativa in tale modalità, limitare gli accessi in caso di sospetto e possibile contagio, invitando il personale a prendere contatto con le strutture sanitarie o l’ASL per la verifica della propria condizione di salute.
  3. Effettuare una ricognizione del piano trasferte delle varie unità aziendali sia per viaggi di lavoro verso clienti sia per visite in altre sedi/stabilimenti aziendali. Gli spostamenti dovranno essere ridotti al minimo indispensabile.
  4. Definire bande/livelli di rischio basati sull’eventuale verificarsi di accadimenti connessi all’aggravamento della situazione. Ad esempio: “Rischio Medio-Alto” se presenza di più zone con casi di contagio nella stessa regione; “Rischio Alto” incremento oltre una certa soglia del numero di contagiati.
  5. Invitare il personale dipendente in caso di sintomatologie che possano essere riconducibili al contagio, a non accedere assolutamente ai locali aziendali e di procedere secondo le indicazioni ministeriali.

Nella gestione di questo rischio “operativo” è fondamentale l’accesso ad informazioni dettagliate e la possibilità di diffondere in maniera istantanea messaggi a tutti i dipendenti aziendali, magari utilizzando la messaggistica di whatsapp tramite invio in broadcast o mail alla totalità del personale.

Riteniamo opportuno anche il coinvolgimento in questa fase valutativa del professionista responsabile in tema di tutela della salute sul luogo di lavoro ed il medico del lavoro designato in azienda.

Si invita tutti ad operare con cautela, valutando in modo oggettivo e razionale le situazioni che andranno a prospettarsi.

Lo Studio resta a completa disposizione e supporto per la gestione di eventuali situazioni di criticità.